Le Bertole’s Tips

Vino e dintorni

Non è la stessa cosa. Nel linguaggio comune vengono usati come sinonimi, ma le due parole hanno significati diversi. Ma partiamo con qualche definizione:

VITIGNO = indica una particolare varietà di vite.

VITE = è la pianta vera e propria.

BARBATELLA = è la radice della pianta dalla quale si sviluppa la vite.

 

Tornando alla nostra domanda, i significati sono distinti:

Glera = è un vitigno a bacca bianca.

Prosecco = è il vino ottenuto dal vitigno.

Non è solo una questione etimologica, distinguere le due parole è importante anche per poter comunicare e promuovere il territorio in maniera corretta e precisa.

DOCG = Denominazione di Origine Controllata e Garantita

È una denominazione che può essere attribuita ai vini prodotti nella sola area di Conegliano – Valdobbiadene. Sottostà al disciplinare del Consorzio del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene, il quale detta le regole e le caratteristiche che un vino deve possedere per potersi avvalere di tale definizione. Tra le indicazioni più importanti troviamo:

i termini di resa per ettaro dei vigneti, che sono molto bassi per garantire qualità e controllo del prodotto;

le proprietà organolettiche fisiche e chimiche, controllati e certificati da un’apposita commissione;

la vendemmia eroica, ovvero tutta la raccolta dell’uva è fatta interamente a mano.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche richieste per ottenere la denominazione DOCG.

La denominazione, inoltre, è certificata dalla presenza su ogni bottiglia della fascetta identificativa rilasciata dal Consorzio, dopo il superamento dei controlli di qualità; tale fascetta di Stato riporta un numero che la rende unica e tracciabile.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.